SLVTA (Milano): numeri da primato

Quella del 16 Febbraio 2025 è una data che i soci di Società Lombardo Veneta di Tiro ad Avancarica conserveranno nella memoria: SLVTA non soltanto vive, non soltanto prospera, ma conferma di essere una importante realtà, anche a livello nazionale, per quanto riguarda il tiro sportivo ad avancarica. Proprio ieri, infatti, si è svolta la prima gara del Criterium Enrico Tettamanti 2025, che possiamo valutare come manifestazione sportiva di grandissimo successo per determinati motivi.
PARTECIPAZIONE AL DI SOPRA DI OGNI ASPETTATIVA
Il numero delle prestazioni totali, pari a settantadue, è da primato e tale circostanza induce a riflettere: negli ultimi anni, a Milano, raramente si è raggiunto tale livello, soprattutto nel periodo più freddo dell’anno. L’avvento di iscritti è riconducibile senza dubbio ad un ottimo lavoro di comunicazione da parte della dirigenza, alla decisione di mantenere prezzi bassi e, in parallelo, di aprire il circuito anche a coloro che non sono iscritti alla società. Se si considera che lo stesso campionato di avancarica istituzionale non raggiunge, pur avendo a disposizione un bacino d’utenza ben più ampio, rappresentato da tutti i tiratori italiani, tali numeri…si può comprendere come successi come quello di ieri siano da prendere d’esempio. Il poligono ha otto linee a disposizione per questi eventi, e sono state occupate per tutti i turni della giornata.
APERTURA A NUOVE DISCIPLINE
SLVTA nasce, e conferma di essere, un’associazione particolarmente legata al tiro storico, ma è chiara la volontà di accogliere nuovi adepti: domenica si sono svolte, per la prima volta, le competizioni delle specialità Trapper e OK Corral, cui dedicheremo appositi approfondimenti. L’obiettivo è quello di imparare e crescere divertendosi e la risposta del pubblico, soprattutto di quello più giovane, è stata molto positiva.
VERO SOSTEGNO ALLO SPORT
La Lombardo Veneta è un’organizzazione che non fatichiamo a definire esemplare dal punto di vista organizzativo e dal punto di vista del modus operandi: non solo ha buone relazioni con le altre organizzazioni italiane ed internazionali, ma collabora attivamente con tutti i soggetti e gli enti sportivi, produttivi, culturali del settore avancarica. Il presidente A.Reina, per esempio, ci affianca nell’ambito del progetto Pedersoli’s Shooting Academy, è referente presso il TSN di Milano, Referente presso l’ UITS, docente per il corso preparatorio di avancarica presso il TSN Milano. Il consigliere C.Bianchini ricopre identico ruolo in ambito CNDA, è referente presso il TSN di Pavia. Tale impostazione è premiante: SLVTA è presente, in ambito nazionale ma non solo, ovunque si pratichi e ovunque si promuova il tiro a segno, in ultimo la manifestazione EOS 2025 di Verona.
Uniti, lo abbiamo visto ieri, si vince.