L’AVANCARICA RINASCE A MILANO

L’AVANCARICA RINASCE A MILANO

Fine settimana emozionante l’ultimo di ottobre: il sabato abbiamo tenuto il VII stage avancarica Davide Pedersoli presso l’ormai collaudato, e bellissimo, complesso Cieli Aperti – Isola del Tiro di Cologno al Serio (BG) e, la mattina successiva, siamo stati testimoni di una manifestazione sportiva molto ben riuscita a Milano.

Spesso abbiamo citato numeri, che hanno la loro importanza, ma ancor di più è importante soffermarsi a riflettere sulla qualità delle persone, che è fondamentale per la prosperità dei progetti.

L’evento di cui scriviamo è riconducibile al campionato di club Criterium Enrico Tettamanti, che celebra uno dei più meritevoli presidenti di Società Lombardo Veneta di Tiro ad Avancarica.

Straight-Shooting ha sempre creduto nella bontà, e nell’utilità di questo circuito, che è attraente sotto due principali punti di vista: quello culturale e quello prettamente sportivo.

Da una parte gli eventi SLV costituiscono preziosa occasione per osservare da vicino vere e proprie rarità e pezzi che hanno davvero fatto la storia dal XVIII al XIX secolo e, soprattutto, per interloquire e confrontarsi con dei profondi conoscitori di oplologia e storia.

Il TSN Milano, grazie agli appassionati di SLV, deve essere considerato dunque anche un luogo di apprendimento.

In parallelo, per coloro che subiscono il fascino della storia ma vivono la pratica del tiro in modo più intenso sotto il profilo sportivo, hanno la possibilità di agire in un contesto che è al tempo stesso agonistico ma anche rilassato, cordiale, amichevole nel vero senso della parola.

Il risultato di questi sforzi consiste in un importante potere attrattivo, di cui già al mondiale avevamo avuto prova con la partecipazione di Miriam B. come concorrente della nazionale, in Valkyrie e in Trapper.

Sempre in quell’occasione altre due ragazze, Elisa G. e Valeria V. avevano partecipato all’opera di organizzazione, dando una buona prova di generosità e tenacia, poichè un conto è vivere il tiro per diletto e un conto è lavorare quando a tirare sono gli altri.

Domenica, con grande piacere, le abbiamo viste tutte e tre sulle linee di tiro e questo è un segnale inconfondibile: l’avancarica piace e, soprattutto, piace ai giovani.

Questo dato di fatto, confrontato con le esperienze dell’anno in via di conclusione, che ha visto gli appassionati italiani ottenere risultati importanti come l’organizzazione dei campionati mondiali a Valeggio sul Mincio ma anche, e citiamo Pedersoli’s Shooting Academy, il progetto formativo dedicato all’avancarica più importante degli ultimi anni, ci permette di dire che, in relazione proprio al tiro ad avancarica, l’Italia settentrionale, e Milano in particolare, sono i nuovi punti di riferimento nazionali.

Presto, dunque, visto che siamo direttamente coinvolti in questi progetti e scriviamo per diretta esperienza, sostanziose novità:  uno speciale su Società Lombardo Veneta di Tiro ad Avancarica ed un resoconto su di una serie di iniziative volte a consolidare l’avancarica a livello interregionale.

Seguiteci!

Miriam B., Elisa G. e Valeria V. sono state le vere protagoniste della gara di domenica e vederle tirare insieme dopo l’esperienza ai campionati mondiali M.L.A.I.C. dimostra a tutti gli appassionati, ma potremmo dire a tutti in generale, che l’avancarica è una scelta sportiva davvero vincente.

Leave a Comment