VII Stage Avancarica Pedersoli
Ieri, 26 Ottobre, si è svolto il settimo stage avancarica Pedersoli, presso il poligono dei 100m fucile del grande complesso Cieli Aperti – Isola del Tiro. E’ stato prescelto un formato in scala ridotta poichè gli iscritti erano molto numerosi, decidendo di organizzare eventi distinti per privilegiare la presenza insegnanti in rapporto al numero di tiratori sulle linee. Questo evento, che rappresenta ormai l’ultimo di una serie che si allunga, ci stimola ad intraprendere numerose riflessioni.
In primo luogo la realtà italiana, rispetto agli inizi di quest’avventura, si è sviluppata in modo tale da determinare la necessità di essere maggiormente presenti sul territorio e, in questa prospettiva, abbiamo già avviato un confronto con le dirigenze di alcune strutture interessate al tiro ad avancarica.
In secondo luogo riteniamo sia necessario predisporre un percorso di consolidamento per coloro che hanno partecipato agli stage. Alcuni di essi sono dei tiratori affermati, ma altri vivono altre situazioni ed hanno altre esigenze, dunque riteniamo sia giusto pensare anche a loro secondo la tradizione, sana , del non abbandonare nessuno lungo il cammino.
In ultimo luogo abbiamo avuto, come ormai accade piuttosto spesso, un ospite importante, un istruttore. Si è trattato dunque, in quel caso, di uno scambio culturale, che ha effetti positivi in quanto uno dei motivi che porta alcuni dirigenti di poligono a ostacolare le ordinarie sessioni a fuoco ad avancarica è la scarsa conoscenza dell’argomento in termini sia teorici che pratici. Non era, è giusto sottolinearlo, questo caso specifico, ma siamo sempre lieti di accogliere qualcuno che, mosso da vera professionalità, decide di accrescere le conoscenze per poter offrire poi ulteriori servizi agli avventori della struttura in cui opera. Le realtà virtuose, dunque, ci sono eccome, basta dar spazio alle persone volenterose.
Imparano dunque gli altri e, al contempo, impariamo anche noi poichè il dialogo è costruttivo e ieri, a corso concluso, il confronto con alcuni partecipanti è stato senza dubbio fertile.
La famiglia degli avancarichisti si allarga!
Grandi sorrisi e, dopo un po’ di riposo, si torna al lavoro per migliorare.
Seguiteci perchè ci saranno importanti novità.