E’ NATA CRAZY HORSE!
E’ nata, grazie alla collaborazione tra Straight-shooting.com e FITTAS, una nuova disciplina di tiro dedicata alle armi ad avancarica: Crazy Horse, concepita per favorire l’incontro del pubblico con le armi da fuoco in un contesto di puro divertimento. Partecipare a questi eventi vuol dire sparare tanto e affrontare scenari competitivi inconsueti.
di G.Tansella
Questa specialità, riservata alle armi ad avancarica, nasce ispirandosi a tre modelli, sportivi e conviviali, di grande successo a livello internazionale ed ha, come obiettivo principale, il coinvolgimento del pubblico attraverso il divertimento e, senza costi eccessivi, l’accrescimento delle capacità tecniche del tiratore. Il primo di questi modelli, benchè poco pubblicizzato, vede l’Italia conquistare notevoli successi in ambito sportivo ed è il c.d. tiro combinato da caccia, cui è chiaramente riconducibile la prima sessione a fuoco delle gare Crazy Horse. Il secondo modello di riferimento è la specialità MLAIC denominata Trapper, special guest dei campionati europei 2018, ideata da Balàzs Németh. Gli ultimi esercizi, che si praticano a squadre di quattro tiratori e godono di grande popolarità sia negli USA che in Germania, sono delle vere e proprie icone di divertimento e consistono, rispettivamente, in tre esercizi: taglio del tronco, sfida del Sergente York e la giostra. Le sessioni di gara sono dunque divise principalmente in tre fasi: la prima privilegia le tecniche di tiro mirato entro gli schemi propri del tiro da campagna e da caccia; la seconda fase, concepita per evitare che il pubblico si annoi tra una sessione di tiro e l’altra, è di rilassamento e svago; la terza fase, quella finale, ha per fine il puro e semplice divertimento, sia per i tiratori che per il pubblico.
Le fotografie utilizzate, tratte dall’archivio dell’azienda Davide Pedersoli, si riferiscono ad una serie di eventi particolari, svoltisi in Russia, che si avvicinano molto, per lo spirito con cui sono stati organizzati, a quello che ci ha portati a concepire Crazy Horse. Sono stati organizzati da un grande appassionato, Alexandr Alexandrovic Vasilev, alla cui memoria è dedicato questo articolo, e dalla moglie. Il tiro è aggregazione, divertimento, confronto, crescita culturale.
Il logo della specialità Crazy Horse