La Pedersoli di Capitan Uncino
ARMI ITALIANE AL CINEMA
La loro presenza sul grande schermo è ormai affermata da decenni, tanto che possiamo affermare che la produzione di repliche storiche sia una vera e propria eccellenza italiana.
Pierangelo Pedersoli, da noi intervistato per il quotidiano ilGiornale in versione digitale, ne parla qui al grande pubblico:
https://www.ilgiornale.it/video/cronache/quando-armi-non-uccidono-nessuno-1089149.html
Un esempio? Osservate il caso della Pedersoli modello Harper’s Ferry, impugnata nell’immagine di copertina da Dustin Hoffman.
IL FILM
Hook, Capitan Uncino, è una favola natalizia in stile hollywoodiano, concepita per il pubblico giovanissimo ma non solo, che celebra la lealtà, la sensibilità e la creatività dei bambini. La realizzazione venne affidata a nomi importanti della cinematografia USA come Steven Spielberg che ne fu il regista ed attori come Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Bob Hoskins. Il risultato è sotto il profilo estetico una sorta di carnevale, ma non mancano spunti interessanti, tra cui l’invito agli adulti a ritrovare non tanto un certo idealismo, quanto piuttosto una via giovane, limpida, rispettosa del prossimo, per andare avanti nella vita e, soprattutto, rapportarsi ai figli.
LA HARPER’S FERRY
L’originale risale ai primi anni del XIX secolo e rappresenta, per la potenza USA, un passo importante: la Mod.1804 fu la prima pistola militare USA prodotta negli Stati Uniti, ad Harper’s Ferry.
Aveva un’importante legame costruttivo con il fucile d’ordinanza Mod.1803, essendo di fatto ottenuta con la stessa canna rigata cal. 58 (13,7mm) e, per l’epoca, era straordinariamente precisa, tanto che venne utilizzata in prova a 50 yards.
Questa notizia non deve tuttavia ingannare: gli esperimenti ebbero successo ma la tipologia d’arma e le sue caratteristiche di disegno appartiene alla sfera militare tanto che la sua replica, estremamente accurata, è destinata principalmente alla rievocazione storica.
Osservatela bene in televisione…e sullo shop Davide Pedersoli: