Kit Coltello Trapper PEDERSOLI

Kit Coltello Trapper PEDERSOLI

Dedicato a tutti coloro che amano la personalizzazione. Persone speciali che attraverso la riflessione, il disegno e tanto tempo passato al banco da lavoro uniscono la propria storia ai manufatti che possiedono ed utilizzano, i quali acquistano senza dubbio un plusvalore.

L’azienda Davide Pedersoli, già con i corredi d’assemblaggio per fucile e pistola tipo Kentucky, ha pensato negli anni a questi veri appassionati e, per il Natale 2024, ha inserito tra le promozioni natalizie un altro oggetto da collezione e non solo.

Si tratta di un corredo completo di semilavorati per la realizzazione di un coltello il cui archetipo ha scritto importanti pagine della storia della caccia: il Trapper.

https://shop.davidepedersoli.com/it/coltelli/1232-kit-coltello-trapper-con-fodero.html

Questo termine, che letteralmente indicava colui che cacciava piazzando delle trappole, venne poi usato in senso esteso in riferimento a tanti uomini di montagna e, ora, è abbinato a prodotti che si adattano alle esigenze dei cacciatori, di alcuni escursionisti ma anche ai collezionisti, in quanto dotati di un fascino estetico particolare, che rimanda a contesti pittoreschi e a vicende divenute anche leggendarie.

I materiali prescelti sono raffinati nella loro semplicità, mentre l’impostazione costruttiva privilegia la funzionalità sul campo nel senso che si tratta di uno strumento particolarmente adatto all’utilizzo venatorio e, in generale, all’uso in campagna.

La decorazione, invece, lascia il più ampio spazio al possessore, senza che vi siano di fatto dei limiti a riguardo. Un prodotto utile dunque, ma anche assai affascinante.

Il corredo comprende:

LAMA

E’ del tipo ad importante sviluppo dimensionale, monolitica per quanto riguarda il codolo, con bisello, controtaglio e dorsale molto pronunciati ed arcuati. Piatto di lama e rincasso sono invece squadrati.

GUARDIA

Realizzata in ottone, ha forma massiccia e sviluppo tondeggiante nella sezione del braccio di parata e più squadrata, ma anche longilinea, in quello di guardia.

NASELLO

E’ ben rapportato alla forma della guardia ma ha forma completamente diversa, senza ricciolo, a costituire armonico prolungamento dell’impugnatura.

IMPUGNATURA

Nasce in un sol pezzo, squadrato e sgrossato, da lavorare più finemente. E’ dotata di un rivetto d’ottone per unire le guancette.

FODERO CON LACCIO

Si tratta di un componente preintagliato e forato, in cuoio, dotato di laccio. E’ una parte ampiamente personalizzabile.

Presto un approfondimento che riguarda la normativa che disciplina la circolazione e l’uso di questi oggetti di libera vendita che, com’è ovvio, devono essere gestiti in modo responsabile in quanto non si tratta di giocattoli, nè di semplici soprammobili.

 

Leave a Comment