Speciale Laura’s Pyro
Realizzazioni affascinanti, accuratissime, che ci spingono a domandarci quali siano le attuali frontiere della pirografia e, soprattutto, quando verranno portate più in là da questa artista eccezionale.
Laura Petrocchi agisce però in modo ancor più vasto e profondo: porta l’arte nelle nostre case e nelle nostre vite, aprendo virtualmente il proprio laboratorio al grande pubblico e predisponendo, per chi ci si appassiona, dei percorsi didattici. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare approfondimenti sulla pirografia cominciando a proporre a voi lettori l’incontro con questa figura positiva, generosa, che non esitiamo a definire
MAESTRA NELL’ARTE DI FARE ARTE
https://laurapyro97.wixsite.com/lauraspyro
Il sito web è una delle vetrine virtuali dove è possibile osservare le opere di Laura ed accedere ad informazioni fondamentali sulla sua attività.
https://www.instagram.com/laura_pyro97/?hl=it
Se vi piace, e volete conoscere in modo più approfondito l’artista, vi invitiamo ad accedere al profilo Instagram ed a seguire le dirette, cui è possibile attivamente partecipare ponendo domande. Laura risponde sempre, spiega, consiglia, trasformando questi momenti in piacevolissime occasioni per scambiarsi idee, imparare. Ogni sessione, ogni minuto, ogni scambio porta culturalmente a crescere
RIMARRETE SORPRESI PER ALMENO TRE MOTIVI
In primo luogo stupisce la capacità dell’artista di rappresentare, su di un supporto particolare come la tavola di legno, determinate realtà. Netta la resa, e la percezione da parte di chi osserva, di profondità, tanto che il realismo di alcune realizzazioni supera la sfera consuetudinaria della rappresentazione grafica e, giocando col nostro occhio e la nostra sensibilità, conferisce vita ai soggetti pirografati i quali sembrano esser lì davanti a noi. Grande, dunque, la capacità di raccontare storie di uomini, animali, paesaggi, che pur impresse staticamente su legno conservano il dono della vita.
Abilità realizzativa? Certo, ma non solo forse: si tratta anche di essere speciali come persone.
Seguendo Laura Petrocchi, leggendo quel che racconta di sé, ascoltandola durante le dirette nei momenti in cui la discussione si fa più personale, si avverte di interloquire con una donna di imponente energia. Questo elemento è però controbilanciato da una elevatissima propensione alla generosità, che d’altra parte contraddistingue la persona di cui scriviamo in relazione alla sua professione primaria. Come lei stessa specifica, tuttavia, non vi è una separazione totale tra la sua attività lavorativa e quella artistica così, se ci pensiamo, ci sembra di poter affermare che durante le dirette siano proprio entusiasmo ed altruismo a guidare parole ed azioni, nella direzione di un’attenta condivisione del personale, inteso ovviamente anche come preparazione artistica, ma non solo, con gli interlocutori del caso, committenti compresi. Il risultato è un grande senso di positività ed equilibrio, tipico tralatro di molti talenti artistici storici Umbri, quasi che sia questa terra stessa, paesaggisticamente così armoniosa, ad educare ed ispirare i suoi figli, Laura compresa.
In ultimo vi sorprenderà l’attenzione ad esaltare certi dettagli, ed anche in questo caso l’aver tanto seguito l’artista ci porta a ricondurre questa capacità ad una naturale propensione all’indagine umana, tanto che riteniamo esserci un legame tra la profondità di pensiero di Laura e lo sforzo nel rendere graficamente perfetti, in rapporto all’importanza rappresentativa dell’opera nella sua totalità, determinati particolari.
Se a queste qualità sommiamo la capacità di coinvolgere, anche con gli strumenti che la moderna tecnologia offre, in un percorso di scoperta dell’arte, portandola ad ognuno di noi e regalando momenti speciali, potremo comprendere di aver la fortuna di esser coevi, e di poterci direttamente rapportare, ad una figura notevole del panorama artistico nazionale e, sentiamo di poterlo affermare, non solo.
Per questo motivo riteniamo sia fortunata la possibilità di osservare dal vivo questa talentuosa artista e vi invitiamo a seguire la sua agenda di partecipazione alle mostre, soprattutto quelle in cui sarà possibile vederla fisicamente all’opera.
Ultima nota
Sebbene l’uso del calore per modificare l’aspetto superficiale del legno fosse antichissimo la pirografia moderna ebbe a rinnovarsi decisamente, quasi a rinascere, con l’invenzione del moderno pirografo. Molti si sono cimentati nella specialità indicata con il termine anglosassone pokerwork, che attiene prettamente alla decorazione. Gli ultimi anni hanno visto tuttavia dei cambiamenti e, quella di Laura Petrocchi poco ha a che fare con le pratiche ornamentali, essendo più propriamente riconducibile alla ritrattistica ed al realismo artistico. Dal nostro punto di vista, proprio guardando ai risultati che il talento di Laura produce periodicamente, si è prossimi ad un altro importante cambiamento nell’arte pirografica e, crediamo, vi saranno interessanti novità. Seguiteci!