BIG BANG: grazie a Luca Gualandri RINASCE IL .22LR
BIG BANG: un nome che suggerisce potenza, ma anche creatività e obiettivi ambiziosi.
Si tratta, nello specifico, della ragione sociale di un’azienda di Reggio Emilia, specializzata in costruzioni meccaniche di precisione.
La dirige Luca Gualandri, il quale ha raccolto istanze e studi di un gruppo di tiratori e ricercatori, prodigandosi per mezzo delle proprie competenze nel settore della lavorazione metalli per trasformare in realtà quel che, quattro anni fa, era pura sperimentazione: l’assemblaggio domestico di munizioni cal.22lr
In passato, sulla base di una serie di ricerche condotte da Antonio Sirini che si era avvalso dei servizi della sezione indagini balistiche del B.N.P. di Gardone V.T. , avevamo con lui condotto una serie di prove in tal senso ma mancava, in vista di un traguardo collettivo e non individuale, il supporto industriale per dare concretezza ai risultati raggiunti. Eccezionalmente incoraggianti, tuttavia, erano le prospettive di utilizzo della formula individuata.
Luca Gualandri è stato dunque lungimirante ed a lui si deve, di fatto, la rinascita del calibro .22lr che amplia, grazie alla possibilità di essere assemblato direttamente dai tiratori, il proprio spettro di utilizzo.
Si pensi, per esempio, al fatto di potersi allenare al tiro di precisione nei poligoni istituzionali con linee a 50m, fino ai limiti della media distanza in altre strutture, con la stessa arma. Prestazioni sovrapponibili a quelle espresse delle più raffinate armi di precisione grosso calibro che, spesso, vengono usate al 30% ed anche meno del proprio potenziale. Costi di esercizio, vista la possibilità di usare munizionamento ultra economico o ultra performante, eccezionalmente bassi. Possibilità di allenarsi tantissimo, di crescere altrettanto. Divertimento.
Un sogno fino a pochi anni fa….ed ora realtà.
Obiettivo primo di BIG BANG la prestanza balistica dei manufatti e, per garantirla, l’azienda offre alla propria clientela una serie di prodotti di alta qualità, premesso che i bossoli si vendono, già innescati, nelle armerie più fornite, così come i propellenti:
Proiettili ad alte prestazioni, realizzati per macchinazione, in lega speciale anti attrito.
Matrici da competizione che risolvono il problema dell’assialità proiettile/bossolo e permettono di regolare anche la resistenza del colletto all’affondamento del proietto.
Particolare dei proiettili realizzati per macchinazione e foto di tre colpi completamente assemblati (si nota il colletto calibrato). Possibili personalizzazioni per i tiratori più esigenti.
Siamo alle porte, dunque, di una nuova, grande stagione sportiva.
Seguiteci per approfondimenti!
Per informazioni rivolgersi a:
BIG BANG di Gualandri Luca
Via Costituzione 7
42124 Reggio Emilia
Tel: 0522 171 3923
Email: big@bang.re.it