Prova Steyr L9-A1 9mm
Le armi, commercializzate nei calibri 9×19, 9×21 IMI e .40S&W, sono prodotte in 4 configurazioni: L,M,C,S ed ogni esemplare è in grado, utilizzando un apposito kit di conversione, di utilizzare ognuno dei quattro calibri di riferimento.
di G.Tansella
L’interpretazione corretta della sigla commerciale è la seguente: la prima lettera si riferisce alle dimensioni (Large, Medium, Compact, Sub-Compact), la cifra che la segue al calibro del proiettile, la sigla “A1”, infine, indica la versione meccanica di riferimento.
Lo smontaggio è molto semplice e l’arma, una volta tolto il caricatore, si scompone in due gruppi funzionali: il fusto ed il carrello con canna e molla di recupero con guidamolla integrato
La versione L9-A1 è quella di grandi dimensioni, con le seguenti caratteristiche di ingombro: 20,5 cm di lunghezza totale, altezza di 14,2 cm, spessore di 3,3 cm. Il peso, con caricatore vuoto inserito, è pari a 787g.
In Italia queste armi sono importate dall’azienda T.F.C. di Villa Carcina (BS), che ha attivamente collaborato con noi nella raccolta di documentazione tecnica ufficiale e ci ha aiutati a stabilire un prezioso contatto di comunicazione con la stessa azienda produttrice austriaca.
Link all’articolo completo:
https://www.all4shooters.com/it/tiro/pistole/test-steyr-l9a1/